Curriculum sintetico

FORMAZIONE 

2004-2005

Corso di specializzazione post-lauream presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia “Azione locale partecipata: Pianificazioni interattive, Agenda 21 e Città sostenibili”.

2003

Corso Formez Progetto I.S.A. Pianificazione Strategica e Governance Ambientale.

2001-2002

10 CFU in ecologia e ecologia dei sistemi acquisiti presso il corso di laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali dell’Università dell’Insubria.

1991-1993

Corso di dottorato presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna con il prof. Jacques 

Gubler di teoria e storia dell’architettura in Svizzera tra le due guerre (1991-1993). 

1986

Laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con il punteggio di 110/110 e lode.

CONTRIBUTI PER CORSI, SEMINARI E INCONTRI

2021

Relazione Come orientarsi tra la città ideale e quella reale con le parole di Jane Jacobs nell’ambito dell’ambito dell’Agenda Politica delle Donne. La cura della città da una prospettiva di genere, promossa dal Centro delle donne di Bologna.

Lezione dal titolo La fenomenologia urbana di Jane Jacobs nell’ambito del corso di approfondimento Che genere di città promosso dall’Ordine degli Architetti di Begamo.

Relazione La cultura metropolitana di Milano tra sviluppo e disuguaglianze nell’ambito della Milano Digital Week. https://www.facebook.com/watch/live/?v=269229427985391&ref=watch_permalink

2020

Relazione nell’ambito dell’evento Città e libertà: la battaglia di Jane Jacobs promosso dall’Istituto Bruno Leoni di Milano.

2016

Effetti sulla salute dello sviluppo urbano, ciclo di lezioni tenute preso il corso di Dottorato in Medicina clinica e sperimentale e Medical Humanities dell’Università dell’Insubria di Varese.

2015

Il difficile rapporto tra città e salute, ciclo di lezioni tenute preso il corso di Dottorato in Medicina clinica e sperimentale e Medical Humanities dell’Università dell’Insubria di Varese.

2010

Pianificazione Territoriale ed Urbanistica e Consultazione delle Parti Sociali, corso di aggiornamento promosso dalla Camera del Lavoro di Varese.

2008

Contrattazione territoriale e strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica. Seminario promosso da CGIL Lombardia presso la Camera del Lavoro di Mantova.

2004-2005 Corso “Conosco la mia città/paese”, nell’ambito del Progetto didattico e culturale per la valorizzazione dell’ambiente montano promosso dalla Comunità Montana Valli del Luinese.

2004 I nuovi municipi: la partecipazione come strumento del governo locale. Organizzazione del convegno e comunicazione dal titolo Partecipare al recupero di un’area del centro storico di Carnago, Universauser, Comuni di Cardano al Campo e Carnago. 

2002-2003 Bioarchitettura e progettazione ecocompatibile. Ambiente e sviluppo territoriale. Progettazione, coordinamento e docenza ai corsi FSE – Provincia di Varese – Enaip Lombardia,  Varese (2003). 

2002Progettare e recuperare gli spazi costruiti ed aperti in ambito agricolo secondo criteri bioecologici, 4 incontri organizzati dal Consorzio di gestione del Parco del Campo dei Fiori , nell’ambito del Progetto Speciale Agricoltura. 

2001 Aspetti ecologici del paesaggio, urbanistica ecologica, politiche e progetti per la sostenibilità documento e lezione per il corso “Strumenti e risorse per la progettazione ecologico — bioclimatica: Territorio, clima, energia, verde”, con il patrocinio degli Ordini degli architetti delle province di Rimini e di Forlì-Cesena. 

1999 Seminario “Progettazione del paesaggio e pianificazione ambientale: due approcci complementari”, programmazione, organizzazione del seminario e comunicazione dal titolo L’agricoltura biologica: salvaguardia del suolo e ripristino degli elementi archetipici del paesaggio, Comunità Montana Valceresio, Arcisate (VA).

1987-91 Assistente al Corso di Théorie et Histoire de l’Architecture presso l’École d’Architecture di Ginevra. Collaborazione con il corso di Urbanistica I tenuto dal prof. Alberto Mioni presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

PUBBLICAZIONI

“Sicurezza urbana”, in gli asini, nn. 82-82, dicembre-gennaio, 2020-21, pp.36-38.

Traduzione, introduzione e cura dell’antologia di testi di Jane Jacobs, Città e libertà, Milano, Elèuthera, 2020.

“Città, campagna e malattie”, in Connessioni, n°7, giugno 2020, ISSN 2611-4003 http://connessioni.cmtf.it/citta-campagna-e-malattie/.

(con Walter Antonio Marzoli) “L’’organizzazione del territorio in Lombardia alla prova del voto”, in Archivio di Studi Urbani e Regionali, Franco Angeli, anno XLVI, n°112, 2015.

“La formazione in edilizia e le scuole professionali della provincia di Varese tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima guerra mondiale” e “Il movimento degli edili e le battaglie per le case popolari a Varese” in (a cura di Enzo. R. Laforgia), Costruttori di libertà. L’organizzazione muraria di Varese dalle origini al fascismo, Roma, Ediesse, 2014.

(con Enzo R. Laforgia) Il sogno di una casa. La Cooperativa Nuova Urbanistica e la questione abitativa tra storia nazionale e storia locale, Varese, Nuova Urbanistica, 2011.

“Un quartiere popolare” in Enzo. R. Laforgia, Il quartiere che non c’era. Storia e storie delle Bistecche di Varese: da zona rurale a quartiere popolare.  Auser –Essezeta Arterigere, Varese, 2006.

“Elementi per il quadro di riferimento territoriale” in V. Bettini L. Canter, L. Ortolano, Ecologia dell’impatto ambientale,  appendice Analisi dello studio di impatto ambientale di Malpensa 2000, parte B2 pp. 219-235, Utet, Torino, 2000.

“L’Italia da costruire. La sfida di Leonardo Benevolo” in Velasquez/La Cronaca, 1996.

“Il nuovo Prg di Varese”, in Urbanistica Informazioni, n° 146, 1996.

“Milano fra le due guerre” (con Alberto Mioni) in Storia di Milano vol. XVIII Il Novecento, Istituto dell’enciclopedia italiana Giovanni Treccani, Roma, 1995.

“Profili biografici” in Guido Zucconi (a cura di) Camillo Sitte e i suoi interpreti, Milano, Angeli, 1992.

“The Geneva extension plan of 1897: a picturesque path through hygienic rules”, in The Fourth National Conference on American Planning History – Fifth International Conference Planning History Group, Richmond, Virginia, 1991, pp. 670-686.

“L’arte di costruire la città in un convegno a Venezia”, Territorio, n° 9, 1991.

(Con Alberto Mioni) “Sventrare la città: il risanamento urbano”, in AA.VV. Vita civile degli Italiani vol.V° 1880-1920, Milano, Electa, 1991.

“La città contesa o dell’impossibilità di una storia dell’urbanistica”, Territorio, n°5, 1990.

“Viollet-Le Duc e il progetto del Monte Bianco”, in Territorio, n° 7, 1990.

“Amerigo Raddi e il Piano di Ampliamento della Spezia del 1890”, Urbanistica, n°97, dicembre 1989 e in Cristina Bianchetti (a cura di ) Città immaginata e città costruita, Milano, Angeli, 1992.

“La revisione del P.R.G. di Varese”, Urbanistica Informazioni, n° 104, giugno 1989.

“Il paesaggio della memoria. Origini e valori culturali del paesaggio della Brianza meridionale”, Territorio, n° 4, 1989.

“Un ingegnere e il territorio”, in Pietro Paleocapa e la grande ingegneria dell’ottocento, Ordine provinciale degli Ingegneri di Bergamo, 1989.

“L’architettura e il dibattito sull’architettura: questioni collaterali alla Triennale del 1933”. In Giulio Ernesti (a cura di), La costruzione dell’utopia. Architetti e urbanisti nell’Italia fascista, Roma, Edizioni Lavoro, 1988.